mercoledì 19 maggio 2010

Ricette semplici e fresche per l estate in arrivo!

Eccomi qui ho cominciato deliziandovi con le ricette visto che la questione amore è un po' profonda complicata e delicata... ma bando alle ciance cominciamo creando un semplice menù per un pranzetto da offrire a amici,parenti o alla propria anima gemella!


Aperitivo.

Come aperitivo possiamo cominciare offrendo ai nostri ospiti una buonissima GUACAMOLE da gustare sgranocchiando le classiche patatine messicane NACHOS acquistabili in ogni supermercato.
Da bere potete servire il classico MARGARITA o con qualche bibita fresca a piacere, anche un buon bicchiere di vino bianco si intonerebbe alla perfezione!

Ricetta Guacamole:
  • 2 avocado maturi
  • Succo di 1 lime (o Limone)
  • 2 cipolle novelle (tritate finemente)
  • 2 pomodori grossi e carnosi (tagliati a dadini piccolini ricordatevi che vanno svuotati=>semini e succo vanno tolti!)
Tagliate i due gli avocado, togliete i semi e riducete a crema morbida la polpa insieme al succo di limone.
Mettete la "pappetta verde" ricavata in frigorifero.
Aggiungete gli altri ingredienti in una ciotola mescolateli assieme e poi aggiungeteli all'avocado+lime mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo ... et voilà!
Possibilmente servitela fresca


Ricetta Margarita:
  • 5/10 di Tequila
  • 3/10 di Triple Sec
  • 2/10 di succo di lime o di limone
  • Uno spicchio di lime o di limone
  • Sale fino

ninumidire il bordo del bicchiere con lo spicchio di lime o di limone e poggiarlo su un piattino pieno di sale; far raffreddare il bicchiere molto bene nel freezer. Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nello shaker e aggiungere gli altri ingredienti. Agitare bene per 6-8 secondi e versare nel bicchiere. Il cocktail è pronto.



Primo.

Per il primo consiglio di non appesantire lo stomaco dei vostri commensali o con il caldo in arrivo crolleranno sulla tavola imbandita... fossi in voi preparerei un'ottima insalata di riso o una pasta fredda con pomodorini e mozzarella

per l'Insalata di riso:

Prendete il riso da insalata fatelo bollire scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda in modo che non si appiccichi e che si raffreddi per bene! Per condirlo potete utilizzare del mais,dei carciofini sott'olio,olive,petto di pollo bollito tagliato a cubetti o wurstel tagliati a tondini, e altri alimenti a vostra scelta aggiungete alla fine un po' di sale e dell'olio!


Pasta fredda:

Bollite la pasta come si è soliti fare e poi come per il riso passatela sotto dell'acqua fredda a quel punto aggiungete pomodorini tagliati a cubetti e mozzarella tagliata a cubetti condite con olio e sale.


Secondo.

Come secondo proporrei qualche cosa di semplice ma efficace come una classica bistecca marinata in olio e rosmarino cotta in una padella o su una griglia servita con verdure grigliate o una fresca insalatina.


Dolce.

Ed eccoci arrivati alla parte dolce... invece del classico caffè servirei il particolare FRAPPè GRECO (a base di caffè) con magari qualche biscottino o del gelato a parte.


- 2 cucchiaini di nescafè istantaneo (granulare)
- 2 cucchiaini di zucchero (secondo me tre è perfetto)
- mezzo bicchiere d'acqua
- un terzo di bicchiere di latte
- due cubetti di ghiaccio

versare acqua, latte, zucchero, caffè e ghiaccio in uno shaker (io ho usato il robot da cucina ed è venuto stupendo).
agitare (o far girare) finchè si forma la schiuma. versare e bere freddo.
è una goduria.


Ricordatevi che anche la tavola è molto importante...apparecchiate bene e magari ornate con qualche fiore fresco di stagione... i gambi dei fiori a tavola non devono essere troppo alti da impedire la conversazione tra gli ospiti!!!



fatemi sapere che ne pensate!

Un grande bacio e buon pranzo

Giulia



C

o





5 commenti:

  1. Mi piace!

    Brava! peccato che in questo periodo non avrò molto tempo per cucinare (come se fossi capace!)

    :)

    RispondiElimina
  2. Oh veramente niente male!... L'antipasto... mmmm però il resto è ok!
    I love cooking!

    ciao,
    AeternusRest

    RispondiElimina
  3. cara Giulia, da buona francese che sei mi cadi sui fondamentali, sull' abc: nel tuo blog non vedo minimamente citati Les Shadoks! non è possibile..

    RispondiElimina
  4. ma questo blog è bellissimo!!!!! non ho ancora trovato i tuoi utili consigli per il galateo, ma ho trovato utilissima la ricetta per l'insalata di riso! Io però i wurstel li arrostisco! ...che meraviglia!

    RispondiElimina